Singing in the Trash

Panel a cura di Katia Costantino ToDays Case Study

Tutti gli eventi hanno il potere di mostrare la sostenibilità in azione, di ispirare e motivare le decisioni di altri, nello specifico gli eventi musicali perché la musica trascende dai generi, ideologie e accomuna le persone sotto un unica passione.

Veicolare il messaggio della sostenibilità attraverso la musica.

E’ quanto mai attuale l’urgenza e la necessità anche per l’Industria degli eventi, di cambiare la sua vision, progettazione e gestione del evento, assumersi la responsabilita’ sociale e ambientale di azioni altamente impattanti.

Definire valori e i principi, definire strategie, cominicare e diffondere consapevolezza, migliorare la performance. Implementare la sostenibilita’ nell’organizzazione senza tralasciare le necessita’ di budget. Richiedere al mercato nuove soluzioni, nuove idee e pratiche, creare nuovi prodotti e infrastrutture, dare spazio alla creatività.

Ogni evento comporta uso di risorse, emissiomi di CO2, creazione di rifiuti. Disegnare un evento che mira a ridurre l’impatto suo ambientele, reduce I rifiuti, rispetta l’ambiente circostante, accresce il vantaggio competitivo, pone la salvaguardia ambientale come goal a cui non si può più prescindere.

Definire gli ambiti di azione e attuare soluzione alternative, considerare tutti gli elementi, su cui agire: emissioni, trasporti, uso di energia, uso di acqua, rifiuti, cibo, bevande e iniziare il viaggio verso un futuro PIU’ sostenibile.

Durante il panel si parlerà di come impegnarsi per costruire, pur nelle difficoltà presenti, un futuro più equo e sostenibile per l’Italia nei festival open air attraverso azioni concrete volte a rinnovare, riqualificare, investire, trasformare…

Partendo da case study TODAYS sarà realizzato un panel aperto analizzando i seguenti temi:

  • Il concetto di sostenibilita’
  • Perche’ proprio un evento sostenibile?
  • Come pianificare un evento sostenibile – vision, mission, values, strategy and goals.
  • Key aspects – trasporti, consumo di energia, approvigionamenti, rifiuti, riciclo, acqua, impronta ecologica.
  • Riduci, riusa, ricicla – La mia esperienza professionale
  • ToDays Case Study